ECDL - Patente europea del computer

ECDL Test senter

NUOVA ECDL - Informazioni di carattere generale

Nuova ECDL

Che cosa è


La NUOVA ECDL - European Computer Driving Licence è un articolato programma di certificazioni che attestano le conoscenze e le competenze raggiunte dal candidato nell’uso degli strumenti digitali in varie specializzazioni con diversi livelli di approfondimento.

Le Certificazioni ECDL vengono rilasciate dall'AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico) che attesta che il suo titolare ha superato con esito positivo il numero e il tipo di esami richiesti dai diversi Moduli previsti dai Syllabi ECDL secondo quanto prescritto dalla ECDL Foundation.

Inoltre, la NUOVA ECDL introduce il concetto di ECDL Profile che permette agli utenti di personalizzare il percorso di certificazioni in base alle proprie esigenze e a diversi livelli di alfabetizzazione, dalle competenze per un uso qualificato degli strumenti digitali sino a un livello esperto o specialistico.
L'ECDL Profile è destinata a diventare la testimonianza oggettiva nel mondo del lavoro e della pubblica amministrazione della graduale acquisizione di ciascun individuo delle competenze nel mondo digitale, nella prospettiva del cosiddetto lifelong learning, ossia dell'apprendimento permanente.

Moduli d’esame e certificazioni ecdl


I moduli d’esame complessivi della struttura ECDL sono attualmente 26 e a seconda di quali combinazioni di esami il candidato decide di sostenere è possibile ottenere diverse certificazioni:

  • ECDL Base, composta dai 4 moduli base con percorso obbligatorio (sostituisce la ECDL Core Start).
  • ECDL IT Security, si ottiene superando il solo modulo d'esame IT Security.
  • ECDL Full Standard, composta da 7 moduli con percorso obbligatorio, 4 moduli base + 3 moduli standard (sostituisce la ECDL Core Full).
  • ECDL Standard, composta da 7 moduli, 4 moduli base con percorso obbligatorio + 3 moduli standard con percorso libero.
  • ECDL WebEditing, si ottiene superando il solo modulo d'esame WebEditing.
  • ECDL ImageEditing, si ottiene superando il solo modulo d'esame ImageEditing.
  • ECDL CAD 2D, si ottiene superando il solo modulo d'esame CAD 2D.
  • ECDL Health, si ottiene superando il solo modulo d'esame Health (per professioni sanitarie).
  • ECDL Advanced Word Processing, si ottiene superando il solo modulo d'esame Advanced Word Processing.
  • ECDL Advanced Spreadsheets, si ottiene superando il solo modulo d'esame Advanced Spreadsheets.
  • ECDL Advanced Databases, si ottiene superando il solo modulo d'esame Advanced Databases.
  • ECDL Advanced Presentation, si ottiene superando il solo modulo d'esame Advanced Presentation.
  • ECDL Expert, composta da 3 moduli avanzati con percorso libero.
  • ECDL CAD 3D, si ottiene superando il solo modulo d'esame CAD 3D.
  • ECDL GIS, composta dai 3 moduli GIS con percorso obbligatorio.
  • ECDL Multimedia Full, composta dai 3 moduli Multimedia con percorso obbligatorio.
  • ECDL Profile, composta da tutti i moduli con percorso libero.
    • Essere titolare della Skills Card ECDL.
    • Prenotare i Test d'esame.
    • Frequentando i corsi preparatori specifici presso l'Istituto Comprensivo di Leinì organizzati e condotti da docenti interni per gli allievi della scuola.
    • Frequentando i corsi preparatori specifici presso l'Istituto Comprensivo di Leinì organizzati e condotti da docenti interni per allievi esterni.

Il candidato collegandosi al portale di AICA nella sezione riservata ai candidati può consultare il proprio ECDL Profile per vedere tutti gli esami ECDL superati sino a quel momento.

ECDL Base e ECDL Full Standard     

Il programma ECDL propone all'utente generico due certificazioni principali: la ECDL Base (4 moduli corrispondenti alla vecchia ECDL Start) e la ECDL Full Standard (7 moduli che sostituiscono la precedente ECDL Core Full).

La certificazione ECDL Base è costituita dai seguenti quattro moduli:

  • Il modulo Computer Essentials, che definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati.
  • Il modulo Online Essentials, all’interno del quale vengono trattati i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
  • Il modulo Word Processing (elaborazione testi) ha come obiettivo quello di dimostrare la capacità del candidato di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.
  • Il modulo Spreadsheets (foglio elettronico) richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma per produrre dei risultati accurati e correttamente oraganizzati.

Per ottenere la certificazione completa (ECDL Full Standard), oltre ai quattro moduli sopra elencati è necessario superare i sottostanti tre moduli:

  • Il modulo IT Security, che definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro delle ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare le tecniche e le applicazioni più importanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo corretto e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.
  • Il modulo Presentation si occupa delle competenze del candidato nell’utilizzo del software di presentazione.
  • Il modulo Online Collaboration è forse quello più attuale e di uso che sta diventando sempre più quotidiano, i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online, quali memorie di massa condivise, applicazioni di produttività, calendari, reti sociali, riunioni via web, ambienti per l’apprendimento e tecnologie mobili.

Crediti formativi e riconoscimenti pubblici


Ad aprile 2014 l'ECDL Full Standard è stata accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia, l'organismo nazionale di accreditamento, designato dallo Stato italiano in attuazione del regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008.

Con l'accreditamento da parte di Accredia, la ECDL Full Standard consegue due primati: è l’unica certificazione di competenze digitali accreditata ed è anche l’unica di tipo “trasversale”, comune cioè a tutte le figure professionali, non solo del mondo ICT.

L'accreditamento è una garanzia, fornita da una terza parte designata dallo Stato italiano, in questo caso Accredia, dell'imparzialità, correttezza, assenza di discriminazioni e trasparenza del processo di certificazione, a tutela di tutti i soggetti coinvolti (AICA, Test Center, Persona certificata) e di tutte le parti interessate (datori di lavoro, scuole, università, pubblica amministrazione): accresce la fiducia nelle competenze attestate dal Certificato e la loro circolazione nella società e sul mercato. L'accreditamento è una garanzia di spendibilità del Certificato per la persona certificata, di affidabilità per l’impresa e per le Istituzioni che lo riconoscono.

In particolare, l'accreditamento rende la certificazione ECDL Full Standard conforme al Decreto Legislativo n. 13 del 16 Gennaio 2013, il quale stabilisce che i certificati emessi da privati, come AICA, possono entrare a far parte del Sistema Nazionale, purché accreditati dall’organismo italiano competente. Con l’accreditamento, la ECDL Full Standard può inserirsi nel Sistema Nazionale delle Certificazioni e nel Registro Nazionale delle Competenze, rafforzandone la spendibilità.

Il "bollino" ACCREDIA porta rilevanti vantaggi di riconoscibilità per le persone, nei riguardi delle strutture e delle Istituzioni pubbliche e private, sia nella scuola che nel mondo del lavoro.

Chi completa il programma ECDL Full Standard entra in possesso di un certificato a norma di legge, inserito in un Registro Pubblico delle Persone Certificate, e incrementa così in modo significativo il valore e la spendibilità che, da sempre, hanno connotato la Patente Europea del Computer.

Per ottenere il Certificato ECDL Full Standard il candidato deve sottoscrivere la Domanda di Certificazione prima di terminare i 7 esami previsti.

La sottoscrizione della Domanda da parte del candidato implica:

  • l'assenso alla pubblicazione del nominativo su Elenco pubblico e la liberatoria per la privacy
  • la presa visione del Regolamento AICA per la Certificazione delle competenze digitali (che include la procedura esami per il candidato e gli obblighi per la persona certificata)
  • la presa visione dei Diritti e Doveri del candidato
  • che non variano né i costi né le modalità di pagamento (al Test Center)
  • che chi non sottoscrive può sostenere gli esami, ma otterrà il certificato ECDL Standard (non accreditato)
  • che il candidato ha diritto di presentare ricorso e reclamo direttamente ad AICA.

Per conseguire il Certificato ECDL Full Standard il candidato deve superare tutti e sette gli esami entro 5 anni dalla data di effettuazione del primo esame in modo da garantire la coerenza con il Syllabus in corso di validità e con lo stato dell'arte della tecnologia.

Al fine di garantire che le persone certificate continuino a possedere le conoscenze e le competenze richieste, il Certificato ECDL Full Standard scade dopo 3 anni dalla data di emissione.

Al termine dei tre anni di validità, il candidato che desidera mantenere il Certificato ECDL Full Standard dovrà superare un esame di aggiornamento.

Il rinnovo della Certificazione non è obbligatorio: è una scelta del candidato, sulla base di proprie esigenze di spendibilità.

La scadenza del Certificato è una novità, rispetto alle certificazioni non accreditate, motivata dalla necessità di certificare competenze aggiornate:

  • l'aggiornamento delle competenze è ancora più motivato in campo informatico
  • la scadenza del Certificato non è comunque una scelta di AICA, ma è imposta dalla norma internazionale ISO 17024
  • il Certificato ECDL Full Standard avrà una durata limitata, ma avrà più valore rispetto ai certificati che non scadono: la scadenza del Certificato è compensata ampiamente dalla sua maggiore spendibilità, in quanto conforme al Dlgs 13/2013.

Coloro che non desiderano rinnovare il Certificato ECDL Full Standard dopo la sua scadenza possono richiedere l'emissione del Certificato ECDL Standard, che possiede i medesimi requisiti del Certificato ECDL Core.  

La Skills Card

I candidati alle Certificazioni ECDL devono essere in possesso della Skills Card, acquistata prima di prenotare i Test d'esame.
La Skills Card può essere acquistata direttamente
presso l'Istituto Comprensivo Statale "L. MURIALDO" di Ceres

La Skills Card è un documento digitale “virtuale”, emesso da AICA e registrato nel Sistema Informatico ATLAS, che attesta l’iscrizione del suo titolare al programma di esami ECDL e consente la registrazione degli esami ECDL sostenuti con esito positivo.

In un'ottica di lifelong learning (aggiornamento permanente), l'AICA assegnerà al candidato un'unica Skills Card, che lo accompagnerà per tutta la vita, senza alcuna scadenza.
Con questa Skills Card il candidato potrà prenotare tutti i moduli d'esame previsti dalla famiglia ECDL.

L’Istituto Comprensivo di Leinì rilascia ai candidati che acquistano la Skills Card la Scheda Skills Card in forma digitale, che consente ai suoi titolari di ottenerne la stampa in forma cartacea per la registrazione degli esami superati.

Il costo praticato per la Skills Card ECDL è di € 60,00 (IVA inclusa) da pagare direttamente tramite bonifico bancario all’Istituto Comprensivo Statale "L. MURIALDO" tale costo comprende:

  • il rilascio della Skills Card (iscrizione al programma di esami ECDL)
  • la registrazione e il rilascio dei Certificati ECDL conseguiti.

Gli esami ECDL 

Chi desidera sostenere i Test d'esame per il conseguimento delle certificazioni ECDL Base e Full Standard deve:

Per ogni Test d'esame il candidato deve eseguire la prenotazione presso il Test Center dell’Istituto Comprensivo Statale "L. MURIALDO di Ceres e pagare un importo di € 15,00 (Iva inclusa) direttamente all’Istituto Comprensivo.

I Test d'esame attualmente erogati fanno riferimento alle seguenti software suite:

  • Computer Essentials: MS Windows 7 oppure Ubuntu 12.04
  • Online Essentials: IE 10 + Mail oppure IE 10 + Gmail oppure Firefox + Thunderbird 15.0.1
  • Word Processing: MS Office 2007 oppure MS Office 2010 oppure LibreOffice 3.5
  • Spreadsheets: MS Office 2007 oppure MS Office 2010 oppure LibreOffice 3.5
  • IT Security: Generica
  • Presentation: MS Office 2007 oppure MS Office 2010 oppure LibreOffice 3.5
  • Online Collaboration: Le Suite di Google

Gli ambienti software disponibili sui diversi moduli possono essere variamente combinati: ad es. è possibile effettuare il Test Computer Essential su MS Windows 7 e il Test Word Processing su MS Office 2007 oppure il Test Spreadsheets su MS Windows 2010 e il Test Presentation su LibreOffice 3.5.

Il candidato può prenotare uno o più Test d'esame a sua scelta, al limite tutti e sette i Test d'esame previsti per il conseguimento della ECDL Full Standard.
I Test d'esame si possono sostenere in qualunque ordine, in una o più Sessioni, a totale discrezione del candidato.
In nessun caso è possibile ripetere un esame fallito nella stessa giornata. Gli esami falliti possono essere ripetuti più volte, fino al loro superamento (previo pagamento del relativo importo richiesto dal Test Center), purché in giorni diversi.

Ciascuno dei sette Test d'esame è costituito da 36 domande.
In ciascuno dei sette Test d'esame è assicurato il superamento della prova se il candidato raggiunge il 75% del punteggio disponibile (il candidato deve rispondere correttamente ad almeno 27 domande).
Il candidato dovrà rispettare per lo svolgimento di ciascun Test d'esame un limite di tempo non eccedente i 45 minuti.

Gli esami ECDL si eseguono al computer con il sistema informatico ATLAS - AICA Test & Licence Automated System che simula gli applicativi software corrispondenti ai vari moduli di esami (elaborazione testi, foglio elettronico ecc.).
La valutazione delle risposte fornite dall'esaminando viene eseguita automaticamente dal Sistema ATLAS, al momento della conclusione del Test.

I candidati che desiderano prendere confidenza con il Sistema ATLAS possono eseguire il Tutorial, accessibile cliccando sul relativo link.

I candidati agli esami ECDL sono soggetti ad una serie di diritti e doveri indicati dall'AICA nel documento DIRITTI E DOVERI DEL CANDIDATO AGLI ESAMI ECDL.

I candidati devono presentarsi agli esami muniti di un documento di identificazione personale provvisto di fotografia (carta d'identità, patente di guida, ecc.).

Al superamento di tutti i Test d'esame previsti dallo specifico percorso di certificazione, l'AICA, su richiesta del Test Center, provvederà ad emettere il Certificato ECDL. Il candidato potrà ritirare il Certificato, disponibile dopo circa una settimana lavorativa, direttamente presso il Test Center dove ha sostenuto l'ultimo Test.
Inoltre, il candidato collegandosi al portale di AICA riservato ai candidati potrà consultare il proprio ECDL Profile con tutti gli esami ECDL superati sino a quel momento.

Come ci si prepara

Dove si sostengono gli esami

Gli esami si potranno sostenere direttamente presso l'Istituto Comprensivo Statale "L. MURIALDO" di Ceres. L’iscrizione ad ogni esame ha un costo di 15,00 euro IVA inclusa e anche gli esami possono essere acquistati direttamente presso l’Istituto Comprensivo di  Ceres

Per avere informazioni specifiche su come il Progetto ECDL viene gestito dalla nostra scuola, cliccate su questo link.

Per visitare il sito dell'AICA, cliccate sulla sottostante immagine:

 

Laboratorio Informatica (Immagini)

Una carrellata di foto del nostro LABORATORIO DI INFORMATCA realizzato grazie alla collaborazione con la ditta LA CANAVESANA di Sopetti &C. snc e con il contributo tecnico della ditta NAIS di CASASSA SIAN Angelo.

 book page flip md wht        

sivas Escort eskişehir escort bursa escort izmit escort