Albo - Pubblicità legale

 

Cos'è l'Albo Pretorio Online

albopretorioDal 1 Gennaio 2011 è entrato in vigore per le Pubbliche Amministrazioni l'obbligo di dotarsi dell'Albo online, con la legge 69/2009.

A partire da tale data gli obblighi di pubblicazione degli atti e dei provvedimenti amministrativi si intendono assolti con la pubblicazione sui propri siti istituzionali.

La forma cartacea rimane solo in originale mentre è fatto espressamente obbligo di pubblicare sul proprio sito internet istituzionale tali documentazioni.

Decreto Legislativo 16 Aprile 1994 n° 297

DECRETO LEGISLATIVO 16 APRILE 1994,N° 297 (Approvazione del testo unico delle disposizioni vigenti in materia d'istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado.

D.L. 297/94: Testo unico in materia legislativa del comparto scuola

La privacy a scuola. Le regole da ricordare

Garante della privacy - Obbligo del consenso per video e foto sui social network. Scrutini e voti pubblici. Sì alle foto di recite e gite scolastiche. No alla pubblicazione on line dei nomi e cognomi degli studenti non in regola coi pagamenti della retta. Su cellulari e tablet in classe l'ultima parola spetta alle scuole.

Mancano pochi giorni all'apertura delle scuole e il Garante per la protezione dei dati personali, ritiene utile fornire a professori, genitori e studenti, sulla base dei  provvedimenti adottati e dei pareri resi, alcune indicazioni generali in materia di tutela della privacy.

Leggi tutto...

Sottocategorie