Ricerca

Il contesto

L’ambito territoriale in cui opera la Scuola è segnato dalle caratteristiche ambientali tipiche delle zone montane. Si sottolineano:

  • le  carenti risorse di trasporto pubblico (esiste una linea ferroviaria che unisce Torino a Ceres, il resto dei trasporti è gestito attraverso autobus ma il numero di corse è molto ridotto).
  • la conformazione del territorio, che rende poco agevole la diffusione e la prestazione della rete internet: la criticità è stata maggiormente rilevata durante la  didattica a distanza.

L’economia é basata in genere sulla villeggiatura estiva favorita, nell’ultimo periodo, dal lock down e dal ritorno al turismo sostenibile. Anche l’agricoltura tradizionale si sta lentamente modificando e stanno nascendo nuove forme di attività agro-silvopastorali che aprono nuove prospettive di lavoro. L’ambiente naturale, ma anche quello paesaggistico e storico, è una risorsa. Gli ambienti diventano un’aula aperta in cui i ragazzi sviluppano un rapporto stretto e costruttivo grazie ad attività sportive, al recupero e valorizzazione di tradizioni locali e della lingua francoprovenzale.

Il nostro Istituto è una realtà fondamentale perché il territorio continui a vivere. Il lavoro d’insieme che coinvolge anche gli attori di tutti i settori (dagli amministratori locali, agli imprenditori, agli artigiani, ai trasporti, alle opportunità di sviluppo economico, alla storia del territorio che è patrimonio da conservare), è quello di creare un territorio vicino per coloro che vivono e operano quotidianamente attivando strategie perché sia ancora:

  •    un territorio che accoglie
  •    un territorio in cui è possibile identificarsi
  •   un territorio che attrae.