Presentazione

L’Istituto Comprensivo di Ceres (Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado) ha sede a Ceres, paese di montagna a 710 m di altitudine, in provincia di Torino e accoglie i plessi delle tre Valli di Lanzo: Val d’Ala, Val Grande e Val di Viù.

All’Istituto Comprensivo fanno capo due Scuole Secondarie di primo grado, sette Scuole Primarie e quattro Scuola dell’Infanzia. Nella Secondaria di Ceres sono attivi due corsi, mentre in quella di Viù c’è una sola sezione completa. La Scuola Primaria è costituita in gran parte da pluriclassi. Le Scuole dell’Infanzia sono tutte monosezioni  a Mezzenile, a Cantoira a Ceres e  ultima acquisita Viù.

Nei comuni di Chialamberto, Groscavallo, Balme, Lemie e Usseglio non è più presente la scuola. Gli alunni di Chialamberto e Groscavallo confluiscono su Cantoira; quelli di Balme su Ala di Stura e quelli di Lemie e Usseglio su Viù.

L’ambito territoriale in cui opera la Scuola è segnato dalle difficoltà ambientali tipiche delle zone montane: isolamento a causa delle carenti risorse di trasporto pubblico, di comunicazione e di servizi socio sanitari.

Tutte le Scuole dell’Istituto Comprensivo assicurano il servizio d’istruzione in luoghi difficilmente raggiungibili, contribuendo a contrastare lo spopolamento di ambienti ricchi di un importante patrimonio culturale, naturalistico, linguistico e sociale. La Scuola costituisce un importante centro di aggregazione e si impegna per offrire all’utenza spazi ed opportunità sempre più ampi.